top of page
British Short Hair Black Silver Tabby Blotched e Blotched con bianco

IL BRITISH SHORTHAIR

Il British Shorthair è un gatto massiccio, con un folto pelo che lo rende simile a un peluche, sofficissimo al tatto e definito in inglese crisp. Gli occhi sono grandi, rotondi e molto espressivi; possono essere di molte varietà di colore: rame, giallo oro, verde e blu. La testa del gatto è rotonda e piena, con le guance paffute (soprattutto nei maschi). Il corpo è grande, robusto e muscoloso, caratterizzato da petto largo, spalle e fianchi robusti e gambe corte, con zampe rotonde e una coda ben fornita di pelliccia, che termina in una punta arrotondata. I maschi hanno un peso medio di 5–8 kg, mentre le femmine possono pesare fino a 4–5 kg. La durata della vita media è di 14-20 anni.

IL CARATTERE

Hanno un carattere stabile che li rende molto adatti come gatti per bambini e per la vita d'appartamento. Non esigono molte attenzioni, perciò anche se il proprietario dovesse assentarsi per qualche ora questo tipo di gatto non soffrirà di solitudine, poiché ha una tendenza molto spiccata a giocare, anche da solo. I British Shorthair, nonostante la propensione al gioco, non sono iperattivi, sono molto tranquilli e possono anche dormire molte ore al giorno, preferendo stare vicino ai loro proprietari, piuttosto che su di essi. Potrebbero supervisionare le attività di famiglia da un trespolo comodo o forse dal pavimento. Questi gatti amano essere coccolati e non sono una razza particolarmente rumorosa, anche se i miagolii non mancano, soprattutto nel momento del cibo o mentre giocano. Hanno la tendenza a seguire le persone da una stanza all'altra per stare con il loro proprietario e vedere cosa sta succedendo. Ad altri non importa di essere coccolati e la maggior parte di questi gatti preferisce mantenere le quattro zampe per terra mentre è coccolato, piuttosto che venire preso in braccio. Il British è anche molto paziente con i bambini, piuttosto che far loro male si nasconde in qualche posto dove può stare in pace per un po'.

CURA

I British Shorthair non richiedono molte cure, avendo un pelo corto che non si aggroviglia, tuttavia qualche spazzolata 2 volte a settimana lo aiuteranno a non ingerire pelo nel momento della pulizia e a mantenere un bel mantello lucido. Possono essere soggetti all'obesità, soprattutto se sterilizzati o tenuti al chiuso, quindi attenzione alla loro dieta.

PurrLove cattery © 2018
bottom of page